Associazione CARPAN


Vai ai contenuti

P.R.O.F. 2011

Corsi Gratuiti > E.S.A.C.


Piano Regionale dell'Offerta Formativa 2011
Presso la sede dell'Associazione Carpan per l'anno formativo 2011
si svolgeranno le attività progettuali dell'Ente
E.S.A.C.
(Ente Servizi Addestramento Consulenza)

ASSISTENTE DOMICILIARE DEI SERVIZI TUTELARI
Progetto "Anziani Oggi" IF2011A0501


L’Assistente domiciliare dei servizi tutelari svolge attività soprattutto rivolte a soddisfare bisogni assistenziali immediati in ambito domestico.

Si tratta di una figura piuttosto diffusa, che ha assunto un certo rilievo con lo sviluppo delle cooperative di assistenza agli anziani, ai minori e ai disabili. È un profilo con compiti esecutivi, il cui obiettivo consiste nel migliorare la qualità della vita e il clima relazionale nell’ambiente in cui vivono i pazienti. Questa figura svolge attività di assistenza, collegate alla vita quotidiana, direttamente nelle abitazioni private o nelle case alloggio per anziani e disabili. Tali attività consistono nella somministrazione di farmaci in base alle prescrizioni mediche, nella cura dell’igiene personale e nel riordino dell’alloggio, e sono rivolte ad utenti diversi come appunto gli anziani, i portatori di handicap e i malati. Un ulteriore compito dell’assistente domiciliare riguarda poi la stimolazione psico-fisica dei pazienti: è importante, ad esempio, favorire il dialogo, incentivare attività come brevi passeggiate, spronare all’uso di oggetti quotidiani, promuovendo in generale l’autonomia. Anche il fare la spesa, qualora le condizioni fisiche e di salute dei pazienti non lo permettano, rappresenta un altro compito fondamentale di questa figura.

TENDENZE OCCUPAZIONALI
Le previsioni indicano una sensibile diffusione di tale figura sul territorio a causa delle crescenti esigenze legate all’invecchiamento della popolazione con il conseguente aumento delle persone colpite da malattie debilitanti (Alzheimer, AIDS, cancro). Un altro fattore favorevole è dovuto alla tendenza da parte delle strutture sanitarie ad incentivare l’assistenza domiciliare per ridurre le spese di ricovero e ospedalizzazione.
Questa è una professione svolta in prevalenza da donne: le sue attitudini sono infatti tipicamente femminili.
Si tratta tuttavia di un’attività che richiede anche l’apporto di personale maschile, soprattutto nell’assistenza di pazienti non autosufficienti, per i quali può servire una robusta costituzione fisica.

Requisiti necessari per la partecipazione al corso

  • Stato di disoccupazione/inoccupazione
  • Residenza in un Comune della Regione Sicilia
  • Diploma di Scuola Media Inferiore


Modalità e criteri di selezione
Nel caso in cui le domande dovessero essere superiori al nr. di posti disponibili, verrà effettuata una selezione tra i partecipanti. La selezione sarà volta a verificare le motivazioni, le attitudini e la propensione alla professione, possedute dagli aspiranti corsisti al fine di consentire il raggiungimento degli obiettivi progettuali.
Tale selezione si svolgerà mediante:

  • Test di cultura generale
  • Colloqui individuali

I risultati delle due prove saranno espressi in trentesimi, dalla somma dei due valori deriverà il punteggio finale, espresso in sessantesimi, necessario per la predisposizione della graduatoria di merito.
Le selezioni si svolgeranno secondo un calendario che sarà comunicato agli aspiranti partecipanti, in regola con la presentazione della domanda.
I candidati dovranno presentarsi muniti di valido documento di riconoscimento.

Indennità, rimborsi, assicurazioni e attestati
La partecipazione alle attività formativa è gratuita.
Ai partecipanti verrà corrisposta una indennità di frequenza, al lordo di eventuali oneri pari a Euro 4,13 per ogni giornata di effettiva presenza alle attività formative ed il rimborso delle spese di viaggio.
Gli allievi usufruiranno gratuitamente del materiale didattico collettivo ed individuale.
I partecipanti saranno coperti da assicurazione obbligatoria INAIL contro infortuni sul lavoro e di una copertura assicurativa per il "rischio in itinere".
Al termine dell'attività formativa, gli allievi risultati idonei agli esami finali, acquisiranno l'attestato di Qualifica Professionale.


PER PARTECIPARE AL BANDO
E.S.A.C. (Ente Servizi Addestramento Consulenza)
Via C. Battisti, 16 Fr. Rocca - 98070 Capri Leone (ME)
Tel/Fax: 0941.959117

Home Page | Carpan | Contatti | News | Corsi Gratuiti | Corsi Autofinanziati | Ecdl | Informazioni | Mappa del sito


Menu di sezione:

Cerca

Torna ai contenuti | Torna al menu